Prenotazioni Openday – 14-25 marzo 2022

Prenotazioni Openday – 14-25 marzo 2022

Al via le prenotazioni per l’Open Day dell’asilo nido comunale di Vanzaghello

A partire da lunedì 14 marzo le famiglie possono prenotare la visita all’asilo nido montessoriano del Comune di Vanzaghello, gestito da UNISON Consorzio di Cooperative sociali.

L’open day sarà sabato 2 aprile, con prenotazione obbligatoria.

Si aprono lunedì 14 e chiudono venerdì 25 Marzo, le prenotazioni per l’Open Day dell’asilo nido comunale di Vanzaghello, che si terrà sabato 2 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

La prenotazione obbligatoria per poter partecipare all’Open Day, al fine di garantire la massima sicurezza e tranquillità per la gestione delle visite delle famiglie negli spazi dell’asilo nido, può essere fatta contattando la struttura attraverso:

  • l’indirizzo di posta elettronica nido.vanzaghello.unison@gmail.com
  • oppure telefonando al numero 3930900066 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

Durante l’Open Day del 2 Aprile, le educatrici e il personale di UNISON Consorzio di Cooperative Sociali, che gestisce l’asilo nido, accoglieranno le famiglie per illustrare l’approccio montessoriano che caratterizza il progetto pedagogico dell’asilo nido, accompagnandole nella visita di spazi e ambienti, interni ed esterni.

L’approccio montessoriano adottato nell’asilo nido di Vanzaghello, si basa sull’assunto che il bambino può costruire una relazione significativa con chi si occupa di lui solo se si sente rispettato, accolto nei suoi ritmi e nelle sue necessità e garantito nel suo benessere. Il bambino piccolo non è un essere passivo, inconsapevole, privo di risorse ma, al contrario, è persona competente fin dalla nascita, con molti bisogni ma anche con capacità e sensibilità straordinarie. L’adulto che se ne prende cura deve saper individuare ed accogliere sia l’aspetto del bisogno sia quello delle competenze, per poter adeguatamente soddisfare e sostenere entrambi.

L’ambiente interno dell’asilo nido è preparato in modo scrupoloso e preciso: le proposte di gioco offrono e garantiscono sperimentazione e attività capaci di favorire l’innata e preziosa curiosità e predisposizione alla ricerca del bambino per cui è la stessa azione dei bambini a plasmare lo spazio, poiché così come viene osservata dalle educatrici, consente loro di organizzarlo secondo i bisogni dei piccoli esploratori.

Altrettanta attenzione si presta al giardino del nido, spazio in comunicazione continua con l’interno e che è luogo oltre che di contatto con la natura, di sperimentazione e costruzione del movimento dei bambini attraverso i sensi sollecitati dalle meraviglie che le piccole cose possono offrire.

I momenti di cura personale hanno l’obiettivo di accompagnare e sostenere il bambino nella conquista graduale delle proprie autonomie: per questo hanno una connotazione personalizzata e individuale.

La presenza della cucina interna, l’attenzione e la cura per i menu consentono ai piccoli che iniziano a mangiare e assaggiare i primi cibi, di rispettare ritmi personali di passaggio all’alimentazione complementare.

Le iscrizioni per gli ambientamenti nei mesi di settembre e ottobre 2022, potranno essere presentate presso l’ufficio competente del comune di Vanzaghello secondo le modalità descritte nel sito:

https://comune.vanzaghello.mi.it/servizi/asilo-nido-comunale

Chi è e cosa fa Unison – Consorzio di Cooperative sociali di Gallarate

UNISON è un consorzio fondato nel 2001 da alcune cooperative sociali lombarde, attive nel territorio delle Province di Varese, Milano e Como dal 1990. I servizi gestiti da UNISON prevedono la partecipazione di professionisti, selezionati e addestrati direttamente in società. L’impegno di UNISON è quello di progettare, acquisire e gestire in modo professionale e sicuro:

1. Servizi socio-clinici ed educativi nell’ambito della Tutela Minori e della prevenzione del disagio sociale

2. Servizi socio-educativi e ludico-ricreativi per Minori, finalizzati all’assistenza, al sostegno educativo, alla cura del disagio minorile, al supporto alle famiglie nei periodi e nell’orario scolastico ed extrascolastico.

3. Servizi educativi in favore della prima infanzia.

4. Consulenze, eventi e percorsi formativi per minori, operatori del settore, famiglie, insegnanti.

 I principali attori con cui si confronta sono: Famiglie, Servizi Sociali Comunali, Aziende Sanitarie Locali, Comunità Montane, Tribunale dei Minori, Privato Sociale

Per ulteriori informazioni: https://www.consorziounison.it/